Riabilitazione dopo intervento di protesi all'anca - Forum Ipertermia | studio fisioterapia Roma  
×
Apre il Forum di Physiolab Roma (15 Ott 2011)

Da oggi apre il forum sul nostro sito. Il forum è uno spazio libero e dedicato alle domande dei pazienti. Registrate la vostra utenza per inserire i vostri messaggi cercando di usare uno pseudonimo ed evitando di inserire informazioni dalle quali si possa far risalire l'identità dei pazienti. Risponderemo nei limiti del possibile a tutte le vostre domande.
Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere pertanto intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento. Grazie per la collaborazione. Riccardo Lazzari

× Benvenuti su nostro Forum

Potete porre liberamente le vostre domande sulla fisioterapia, sulla riabilitazione e sulle possibili cure delle malattie delle articolazioni e delle ossa. Risponderemo a tutti nel più breve tempo pssibile. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento

Riabilitazione dopo intervento di protesi all'anca

  • annamaria
  • Avatar di annamaria Autore della discussione
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
9 Anni 8 Mesi fa #270 da annamaria
annamaria ha creato la discussione Riabilitazione dopo intervento di protesi all'anca
Mio padre, novantenne in buona salute, ha subito nel mese di Gennaio intervento di artroprotesi d'anca a seguito di una caduta con rottura del collo del femore. Ha reagito benissimo all'intervento e dopo circa un mese di fisioterapia in struttura ospedaliera è stato dimesso. A casa sta continuando ormai da tre mesi la fisioterapia ma anziché progredire mi pare di notare una certa regressione rispetto a quanto faceva in ospedale. Il fisioterapista viene due volte a settimana e alterna esercizi sul lettino a "passeggiate" in casa con il deambulatore, passeggiate che - per istruzioni del fisioterapista - deve fare solo in sua presenza, cioè una volta a settimana. Mi è capitato di essere presente durante una di queste passeggiate ed ho notato che praticamente il peso del suo corpo è totalmente distribuito sugli appoggi ascellari e molto parzialmente sulla gamba non operata (peraltro affetta da artrosi) mentre tiene la gamba operata quasi sollevata da terra e con la punta verso l'esterno, tenendo una postura non eretta. Tra l'altro il fisioterapista, posizionato dietro di lui, sia pure dolcemente spinge il deambulatore in avanti, dandomi l'idea che la muscolatura delle gambe di mio padre non lavori affatto. Poiché io stessa ho subito due interventi di artroprotesi e ricordo bene il protocollo di riabilitazione comincio ad avere dei dubbi sull'efficacia di questi trattamenti. Premesso che prima dell'intervento mio padre, sia pure aiutato dalle stampelle a causa di una brutta artrosi alle ginocchia, era molto attivo e pieno di interessi (computer, internet, Facebook) questo "ozio" forzato sta generando in lui una forma di pigrizia fisica e mentale che mi preoccupa. Vorrei un consiglio sul da farsi. Vi ringrazio sin d'ora.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #271 da lazzari
lazzari ha risposto alla discussione Riabilitazione dopo intervento di protesi all'anca
Gentile Signora,
purtroppo non conosco le condizioni della frattura dell'intervento.
Di certo dopo 4 mesi (a meno che non ci siano dei ritardi di consolidamento) non è normale che Suo padre usi ancora i sottoascellari, tantomeno che cominci una volta a settimana.
Fossi in Voi mi rivolgerei al Suo ortopedico o fisiatra per capire quali problematiche ci siano a rendersi partecipi del percorso riabilitativo.
Cordiali saluti.

Riccardo Lazzari
Fisioterapista Nazionale Italiana di Scherma
Physiolab Roma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: lazzari
Tempo creazione pagina: 0.081 secondi