frattura spiroide prima falange quarto dito mano - Forum Ipertermia | studio fisioterapia Roma  
×
Apre il Forum di Physiolab Roma (15 Ott 2011)

Da oggi apre il forum sul nostro sito. Il forum è uno spazio libero e dedicato alle domande dei pazienti. Registrate la vostra utenza per inserire i vostri messaggi cercando di usare uno pseudonimo ed evitando di inserire informazioni dalle quali si possa far risalire l'identità dei pazienti. Risponderemo nei limiti del possibile a tutte le vostre domande.
Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere pertanto intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento. Grazie per la collaborazione. Riccardo Lazzari

× Benvenuti su nostro Forum

Potete porre liberamente le vostre domande sulla fisioterapia, sulla riabilitazione e sulle possibili cure delle malattie delle articolazioni e delle ossa. Risponderemo a tutti nel più breve tempo pssibile. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento

frattura spiroide prima falange quarto dito mano

  • Tricia
  • Avatar di Tricia Autore della discussione
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
9 Anni 8 Mesi fa #263 da Tricia
Tricia ha creato la discussione frattura spiroide prima falange quarto dito mano
buongiorno, in data 11/4 ho subito frattura spiroide parzialmente scomposta sulla prima falange 4 dito mano sx.
Sono stata operata una settimana dopo da un esperto chirurgo della mano al fine di correggere un difetto di rotazione del dito che si manifestava con la sovrapposizione del quarto dito al terzo durante la chiusura del pugno.
mi sono stati posizionati tre chiodi di Kirschner che ho tenuto per 57 giorni.
alla radiografia non ci sono ancora segni di callo osseo, mi hanno detto che è normale e che il callo osseo lo vedrò fra sei mesi.
Per ora c'è un callo fibroso che è sufficiente per cominciare una riabilitazione anche se devo stare attenta a non sollevare pesi o fare sport che implichino l'utilizzo diretto del dito
ho tolto i chiodi due settimane fa e ho una forte rigidità del quarto e quinto dito, al punto che non riesco a chiudere anche solo per guidare.
sto utilizzando l'esercizio consigliato che è stringere una spugna in acqua tiepida, e lo faccio per almeno quattro ore al giorno.
non riesco ancora a piegare le falangi dell'anulare e mi domando quanto tempo mi servirà prima di riuscire ad apprezzare miglioramenti e soprattutto a chiudere il pugno così da verificare il successo dell'intervento chirurgico.
il mio medico di base mi ha detto che per recuperare i movimenti fini mi ci vorranno sei mesi e per riuscire a chiudere il pugno senza fare forza con le dita, due mesi almeno.
È normale?
sono molto sconfortata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #264 da lazzari
lazzari ha risposto alla discussione frattura spiroide prima falange quarto dito mano
Buongiorno,
lo sconforto è normale in casi come il Suo, queste fratture hanno tempi di recupero molto lenti.
Il Suo medico di base ha ragione, almeno sei mesi sono necessari per riacquistare una buona mobilità e vascolarizzazione della mano.
Per qualsiasi consiglio rimango a Sua disposizioni.
Cordiali saluti.

Riccardo Lazzari
Fisioterapista Nazionale Italiana di Scherma
Physiolab Roma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tricia
  • Avatar di Tricia Autore della discussione
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
9 Anni 8 Mesi fa #265 da Tricia
Tricia ha risposto alla discussione frattura spiroide prima falange quarto dito mano
Grazie per la sua risposta. Attualmente grazie all'aiuto di un fisioterapista e al tanto impegno che ci metto, riesco a chiudere quasi tutto il pugno, ma ancora non ho movimento sull'ultima falange, quella distale.
Passivamente si piega almeno all'80%, attivamente si piega solo del 30% circa, e solo a dito disteso, non a dito piegato.
la sensibilità nel dito è normale.
Persevero con gli esercizi, mi dicono sia questione di tempo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #275 da lazzari
lazzari ha risposto alla discussione frattura spiroide prima falange quarto dito mano
Buonasera,
la perseveranza negli esercizi, in questi casi, è fondamentale così come cercare di utilizzare la mano in tutte le attività di vita quotidiana, ad eccezione di quelle che comportano uno stress eccessivo per il dito.
Cordiali saluti

Riccardo Lazzari
Fisioterapista Nazionale Italiana di Scherma
Physiolab Roma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: lazzari
Tempo creazione pagina: 0.140 secondi