Indicazioni e controindicazioni | Il metodo Mezieres | Articoli | studio fisioterapia Roma  

Il metodo Mezieres - Indicazioni e controindicazioni

Indice articoli

Indicazioni e controindicazioni

Questo metodo è indicato per tutte le problematiche dolorose di origine ortopedica, traumatica, muscolare, reumatica, neurologica o nevralgica.

E’controindicato nei primi 3 mesi di gravidanza, durante stati infettivi ed infiammatori acuti, in presenza di sindromi tumorali, malattie degenerative del muscolo e stati psicotici.

Conclusioni

Françoise Mézières ha il merito di averci fornito un valido mezzo, il suo metodo, per curare tutti quei dimorfismi e tutte quelle patologie che si instaurano a partire da una forte ipertonia delle catene muscolari.

Il suo metodo mira all’elasticità ed all’allungamento muscolare, mai al rinforzo analitico del muscolo. Il trattamento si avvale di chiavi e posture correttive che devono essere mantenute in espirazione profonda e prolungata per tutta la durata del trattamento.

Bibliografia

  1. MEZIERES F. : “L’Originalitè de la méthode Mézières” 1984.
  2. Retour à l’harmonie morphologique par une rééducation spécialiséé; Exposé fait au Centre Homéopathique de France, 1967, rééd. “Congrès Mézières”, mai 1978.
  3. DENYS-STRUYF G.: “Le Manuel du mézièriste”, Tome I Édition Frison-Roche, Paris,1995.
  4. DENYS-STRUYF G.: “Le Manuel du mézièriste”, Tome II Édition Frison-Roche, Paris,1996.
  5. PINTUS A.-FOZZI M.P.: “Approccio alla metodologia di Mézièrez”; Atti del III corso di aggiornamento in medicina riabilitativa. A cura del Dr.DODJ SPAGNOLINI 1989-1990 Roma U.S.L RM . 10.

Riccardo Lazzari

Physiolab Roma
Fisioterapia e Riabilitazione
Clinica Villa Salaria