Le posture | Il metodo Mezieres | Articoli | studio fisioterapia Roma

Il metodo Mezieres - Le posture

Indice articoli

Le posture

Le posture sono alla base del metodo Mézières e sono posture di stiramento assiale, con le quali il paziente gradualmente riallinea e allunga il suo corpo, che per ragioni diverse non lo era più.

Le posture vengono effettuate:

• in posizione eretta con il tronco flesso in avanti portando quindi sullo stesso piano anche, scapole e occipite, oppure· eretta in estensione assiale.
  • in posizione seduta, molto utile nel trattamento delle scoliosi.
  • Supina con le sue varianti; il paziente può essere disteso al suolo, in decubito dorsale, arti inferiori allungati oppure disteso al suolo, decubito dorsale, anche e ginocchia flesse appoggiati al suolo o ancora la postura in decubito dorsale, anche flesse a 90°, ginocchia tese ed arti inferiori sollevati in verticale.postura supina mezieres

Il paziente riuscirà in modo progressivo a mantenere la postura per tutta la durata di una seduta. Curare un paziente con il metodo Mézières comporta molto tempo, molta partecipazione da parte del paziente e del fisioterapista e la frequenza di una volta a settimana.

Potrebbero verificarsi nel corso del trattamento o nelle 24/48 ore successive allo stesso delle sintomatologie meccaniche come l’indolenzimento, ricomparsa dei vecchi dolori, comparsa di dolori sconosciuti al soggetto, comparsa di crampi oppure disturbi  neurovegetativi come  freddo, fame, sete, sonno, riso, pianto e vertigini.

Tutte queste reazioni sono un buon segno ed esprimono la liberazione delle tensioni muscolari e psichiche con conseguenze riflesse sul sistema neurovegetativo, quindi anche circolatorio.