Il Pavimento Pelvico

Il pavimento pelvico: di cosa si tratta?

riabilitazione pavimento pelvico

Il pavimento pelvico o “diaframma perineale” è costituito dall’ insieme delle strutture muscolari e fasciali che vanno a chiudere inferiormente il bacino.
È un importante sistema neuro-muscolo-fasciale; esso realizza contemporaneamente una struttura di contenimento, sospensione e sostegno.

Esso è attivo sia attraverso un’ azione tonica di base, per sostenere visceri pelvici e mantenere la continenza, sia modificando la sua azione ogni volta che varia la pressione endoaddominale: postura, respirazione, fonazione, risate, colpi di tosse, starnuti, ecc.

Sono diverse le strutture del diaframma perineale che possono essere eccessivamente sollecitate, ad esempio, in seguito a gravidanza e parto, oppure menopausa o interventi chirurgici.
Il danno può essere a carico del basso tratto urinario, quindi vescica ed uretra, del sistema di sostegno, quindi i muscoli perineali o, infine, del sistema di sospensione, formato dalle fasce e dai legamenti

Patologie del pavimento pelvico

Appare, quindi, importantissimo affrontare queste disfunzioni con un approccio conservativo, per evitare interventi chirurgici, o, nel migliore dei casi, in modo preventivo, al fine di evitare o tardare questi problemi invalidanti e debilitanti.

La riabilitazione del pavimento pelvico

È in questo contesto che si può parlare di riabilitazione del pavimento pelvico. Questa è una terapia a ridotta invasività, con scarse controindicazioni e con limitati effetti collaterali.
Le principali tecniche riabilitative sono:

Perché riabilitare?

Le motivazioni sono numerose:

Infine, non va dimenticato che effettuare la chinesiterapia pelvi-perineale ha un’ ottima validità anche come misura preventiva, perché un pavimento pelvico ben allenato è un pavimento pelvico sano!


Francesca Lepre
Physiolab Roma