Tecarterapia | Cosa facciamo | studio fisioterapia Roma

Tecarterapia

Il calore nella fisioterapia: la tecarterapia

tecar terapia alla spallaLa tecarterapia (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è una tecnica che si basa sulla stimolazione ed il potenziamento delle capacità riparative dei tessuti.

Il macchinario utilizzato, grazie alla produzione endogena del calore, è in grado di guarire tutte le lesioni muscolo-tendinee e degli altri tessuti molli.

E’ uno strumento d’avanguardia di notevole efficacia che stimola l’energia dall’interno dei tessuti  biologici del corpo attivando i naturali processi riparativi, antinfiammatori e antalgici.

E’ indicata nel trattamento precoce, chirurgico e non, di tutte le patologie osteoarticolari e muscolari acute e croniche (artrosi e tendiniti).

Il vantaggio della tecarterapia rispetto ad altre terapie energetiche è che, poiché l’energia proviene dall’interno, è possibile interessare anche strati profondi, non trattabili con trasferimenti esterni di energia per i danni alla cute causati dalle energie emesse.

Già dopo le prime applicazioni si possono constatare effetti favorevoli, quali un immediato sollievo dal dolore e una migliore mobilità; di conseguenza la soddisfazione del paziente è maggiore.

I Benefici della Tecarterapia

tecar la terapia del caloreLa tecarterapia è una terapia fisica che stimola principalmente la circolazione sanguigna e linfatica utilizzando un segnale elettromagnetico (onda radio a media frequenza) che applicata per contatto sul tessuto consente un'attivazione metabolica del tessuto stesso.

Si definisce terapia endogena in quanto l'incremento di temperatura avviene in profondità e dall'interno del sistema biologico; al contrario delle terapie esogene in cui il calore si trasferisce da una fonte esterna al corpo.

Si basa sul principio fisico del condensatore e quindi sulla capacità di mobilizzare cariche elettriche presenti nel tessuto biologico sotto forma di elettroliti a loro volta in grado di influenzare il metabolismo cellulare.

La tecarterapia risulta essere particolarmente efficace nel trattamento del dolore, sintomo di molte patologie osteo-articolari come per esempio la cervicalgia e la lombalgia.

Tale efficacia dipende dal fatto che questa terapia contrastando l'infiammazione di conseguenza diminuisce anche il dolore, che è uno dei segni di un processo infiammatorio, stimolando il metabolismo cellulare e quindi i processi riparativi.

Tecar Terapia

Tecar l'innovativa terapia del calore per abbreviare i tempi di guarigione. Scopri i benefici di questa terapia.

Onde d'urto

Le onde d'urto per la cura delle tendiniti e della fascite plantare e della spina calcaneare

Laser Terapia

Laser, la cura della luce per la rigenerazione dei tessuti e per ridurre i tempi di recupero in fisioterapia