Cura della spina calcaneare | Articoli | studio fisioterapia Roma

Cura della spina calcaneare

Il trattamento della spina calcaneare

spina calcaneareSpina Calcaneare  La Spina o Sperone calcaneare è una neoformazione ossea benigna situata nella zona inferiore del tallone.

Questa formazione ossea ha la punta rivolta verso le dita, e si trova generalmente nella parte infero-mediale del calcagno, il dolore che si avverte è di tipo puntiforme.

È causata dall'infiammazione dell'inserzione della fascia plantare sul tallone con conseguente deposito di sali di calcio.

A lungo termine questo accumulo di sali di ossidato di calcio a livello del tallone porta alla formazione della Spina calcaneare.

Durante la giornata i pazienti soffrono di più al mattino scendendo dal letto, dopo essere stati seduti per molto tempo oppure la sera dopo aver camminato molto o essere stati molto in piedi. Il dolore viene avvertito come una fitta molto intensa che obbliga a zoppicare, ma in circa mezz'ora sparisce, per ripresentarsi alla fine giornata.

Va sottolineato che alcuni soggetti hanno la spina calcaneare, ma sono asintomatici cioè non avvertono dolore, si stima una percentuale intorno al 30%. Come terapia primaria è consigliabile il riposo. Per eliminare il dolore inoltre è consigliabile effettuare un ciclo di Tecar terapia o di Ultrasuoni oltre ad esercizi di stretching.

Una terapia innovativa che sta dando ottimi risultati nel trattamento della spina calcaneare è quella con le Onde d'Urto.

Quella delle onde d'urto è una metodica non invasiva, estremamente efficace per il trattamento di molte patologie tra cui quello della spina calcaneare e viene praticata dal nostro centro fisioterapico dove è eseguita con macchinari all'avanguardia che non rompono lo sperone, ma causano neoangiogenesi (formazione di nuovi vasi sanguigni all'interno di un tessuto) e microemorragie che migliorano molto o risolvono del tutto la situazione.

La terapia con onde d'urto può risolvere l'infiammazione e quindi la sintomatologia dolorosa. Eventuali vizi di appoggio del piede che possono essere causa dell'infiammazione vanno corretti con plantari.

L'intervento chirurgico di asportazione della spina calcaneare è l'ultima opzione sia per i rischi che per le scarse possibilità di guarigione. La soluzione chirurgica infatti, di questi casi, spesso non da risultati soddisfacenti al contrario delle onde d'urto che migliorano di molto la sintomatologia.

Elena Raveggi
Centro di Fisioterapia Physiolab Roma