Rottura parziale 4 cm del quadricipite - Forum Ipertermia | studio fisioterapia Roma  
×
Apre il Forum di Physiolab Roma (15 Ott 2011)

Da oggi apre il forum sul nostro sito. Il forum è uno spazio libero e dedicato alle domande dei pazienti. Registrate la vostra utenza per inserire i vostri messaggi cercando di usare uno pseudonimo ed evitando di inserire informazioni dalle quali si possa far risalire l'identità dei pazienti. Risponderemo nei limiti del possibile a tutte le vostre domande.
Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere pertanto intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento. Grazie per la collaborazione. Riccardo Lazzari

× Benvenuti su nostro Forum

Potete porre liberamente le vostre domande sulla fisioterapia, sulla riabilitazione e sulle possibili cure delle malattie delle articolazioni e delle ossa. Risponderemo a tutti nel più breve tempo pssibile. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento

Rottura parziale 4 cm del quadricipite

  • robben29
  • Avatar di robben29 Autore della discussione
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
11 Anni 6 Mesi fa #101 da robben29
robben29 ha creato la discussione Rottura parziale 4 cm del quadricipite
Salve, ho 29 anni e un anno fa durante un allenamento di arti marziali ho ricevuto varie tibiate su un quadricipite gia' molto provato dall'allenamento dei giorni precedenti.
Ho sentito un indurimanento nei giorni successivi ma mi sono continuato ad allenare per ancora varie settimane, seppur evitando di prendere altri colpi nella stessa zona.
Faccio un'ecografia dopo 2 mesi che ero a riposo e dopo che gia' avevo fatto un ciclo di 10 tecar+10ultrasuoni,ecografia che rileva la rottura parziale di 4 cm all'altezza della parte piu' esterna del vasto laterale in fase di organizzazione. Non c'è traccia di calcificazione.
Precisamente ecco il referto:

"In corrispondenza di una zona di dolorabilita', sul versante antero-laterale del terzo prossimale della coscia in oggetto, si osserva la presenza di una vasta area ipoecogena romboidale, ben delimitata, localizzata a carico del ventre medio-posteriore del muscolo vasto laterale del quadricipite, da riferire ad ematoma, in fase di avanzata organizzazione, ma non di calcificazione, in esiti di rottura musolare parziale.
Distalmente alla lesione descritta, si segnala vasta ed evidente contrattura dei muscoli quadricipitali.
Non evidenza di lesioni solide o liquide a carico dei tessuti molli della regione esplorata, nè reperti ecografici a livello del tendine quadricipitale"

Come riportato dunque sento un indurimento che riguarda non solo il vasto laterale ma anche il retto femorale, dove pero' l'ecografista non nota alterazioni.
Il riposo continua, e dopo 5 mesi faccio un altro ciclo di 10 tecar+10 ultrasuoni.
Ad oggi è passato un anno: sento meno dolore alla palpazione, a camminare non ho problemi, pero' persiste l'indurimento sul retto femorale e sento che il muscolo non è guarito.
La mia domanda é: cosa dovrei fare a questo punto?

Inoltre ho una condropatia rotula che richiede un'artroscopia: ci sono problemi se mi sottopongo ad un'artroscopia con un quadricipite che non è completamente sano e guarito?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #108 da lazzari
lazzari ha risposto alla discussione Re: Rottura parziale 4 cm del quadricipite
Per l'artroscopia non ci sono problemi la può fare tranquillamente, si tratta di una indagine con microzone e pulizia. Le consiglio per la condropatia anche i fattori di crescita.
Per il caso più spinoso dei muscoli della coscia consiglio di fare una risonanza magnetica e di lì vedere bene cosa c'è realmente sotto.
Cordiali saluti.

Riccardo Lazzari
Fisioterapista Nazionale Italiana di Scherma
Physiolab Roma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: lazzari
Tempo creazione pagina: 0.083 secondi