Riabilitazione
- Categoria: attivita
- Pubblicato: Martedì, 21 Dicembre 2010 00:00
- Visite: 9710
La riabilitazione ed il recupero funzionale del paziente
Le tecniche di riabilitazione in uso oggi hanno come principale scopo il recupero funzionale del paziente in tempi brevi, con l'obiettivo di ridurre il più possibile sia le complicanze post-operatorie al fine di permettere un reinserimento celere in ambiente socio-lavorativo e/o sportivo.
Fra i compiti che possono essere considerati “istituzionali” nel lavoro del fisioterapista , spicca quello di dover continuamente ricercare metodi terapeutici di facile attuazione, che possano agire nel rispetto di precise regole di progressione del carico somministrato (aumento progressivo della forza di resistenza applicata all'arto) e, soprattutto, che non danneggino ulteriormente una struttura che ha già subito insulti traumatici e/o chirurgici.
A questo principio metodologico si è aggiunto, negli ultimi anni, il concetto di riabilitazione / condizionamento, cioè la ricerca di programmi riabilitativi che prevedano, oltre le manovre classiche di terapia cinetica, anche l’introduzione, fin dalle prime fasi di lavoro, di particolari movimenti consensuali alla biomeccanica del gesto che il paziente è uso fare.
Tuttavia, a volte, ciò può risultare di difficile realizzazione, come quando ci si trova di fronte ad un paziente con una patologia osteo-articolare complessa dove il carico del peso, specie nelle prime fasi della riabilitazione, non è consentito.
Physiolab Roma utilizza tecniche d’avanguardia senza mai dimenticare che le problematiche della persona sono assolutamente individuali e diverse per tutti.
La terapia di riabilitazione serve per recuperare una funzionalità che si è alterata a seguito di trauma o di un'altra patologia ed al fine di recuperare in modo completo la funzionalità del fisico dopo un intervento chirurgico.
Essa riguarda quindi il recupero di alterazioni di tipo ortopedico, di traumi sportivi e di condizioni patologiche quali artrosi o reumatismo articolare.
La riabilitazione funzionale si è molto evoluta ed include varie tecniche di trattamenti.
Physiolab Roma offre un’ampia varietà di programmi e servizi per recuperare una normale funzionalità muscolo-articolare (esercizi funzionali assistiti, esercizi con macchine per rinforzo muscolare specifico, esercizi con elastici/pesi, esercizi isocinetici, ecc…).
Il recupero funzionale viene attuato anche mediante la Terapia Fisica usando cioè strumenti che hanno lo scopo di ridurre il dolore, il gonfiore e quindi facilitare la fase riabilitativa (ultrasuoni, elettrostimolatori, tecarterapia ecc…).
Riccardo Lazzari
Physiolab Roma
Fisioterapia e Riabilitazione
Clinica Villa Salaria