ischemia cono midollare - Forum Ipertermia | studio fisioterapia Roma  
×
Apre il Forum di Physiolab Roma (15 Ott 2011)

Da oggi apre il forum sul nostro sito. Il forum è uno spazio libero e dedicato alle domande dei pazienti. Registrate la vostra utenza per inserire i vostri messaggi cercando di usare uno pseudonimo ed evitando di inserire informazioni dalle quali si possa far risalire l'identità dei pazienti. Risponderemo nei limiti del possibile a tutte le vostre domande.
Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere pertanto intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento. Grazie per la collaborazione. Riccardo Lazzari

× Benvenuti su nostro Forum

Potete porre liberamente le vostre domande sulla fisioterapia, sulla riabilitazione e sulle possibili cure delle malattie delle articolazioni e delle ossa. Risponderemo a tutti nel più breve tempo pssibile. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento

ischemia cono midollare

  • ROSSO88
  • Avatar di ROSSO88 Autore della discussione
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #83 da ROSSO88
ROSSO88 ha creato la discussione ischemia cono midollare
Salve, la contatto per delle informazioni più precise.
Quindici giorni fa, mio zio, uomo di 61 anni, è stato colpito da insensibilità del bacino e gamba sx. Trasportato in ospedale,dopo vari accertamenti è stato operato d'urgenza a seguito di un ernia del disco esplosa. Dopo un paio di giorni dall'operazione questa insensibilità continuava, sottoposto ad una RM gli è stato diagnosticato una ischemia cono midollare.
Adesso si trova in un centro di fisioterapia vicino al nosrto paese.
Preciso che ormai vive tra pannolini catetere e carrozzina e per lui ma anche per noi è un trauma!
La domanda che le rivolgo è:si riprenderà?!?!? e se si, in quanto tempo? mi dia qualche speranza!
cordiali saluti
Ultima modifica: 11 Anni 8 Mesi fa da lazzari.
Ringraziano per il messaggio: lazzari

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #85 da lazzari
lazzari ha risposto alla discussione Re: ischemia cono midollare
Buonasera,
per suo zio dovrebbe essere una situazione temporanea che, però, si prolungherà ancora per mesi.
L'ischemia midollare può aver causato danni reversibili se il tempo intercorso tra la sintomatologia e l'intervento di rimozione dell'ernia è limitato a poche ore.
Questo avviene, soprattutto, se è ancora presente edema; infatti al suo completo riassorbimento avremo un quadro più certo e completo. L'edema può dare sintomi temporanei reversibili.
sicuramente ora, se prescritta, la fisioterapia è fondamentale per il massimo recupero concesso dalla parziale lesione. Non trascurabile è la condizione psicologica, spesso orientata verso una depressione anch'essa temporanea, da curare non solo da parte di specialisti, ma anche dal supporto positivo della famiglia.

Cordiali saluti
Riccardo Lazzari

Riccardo Lazzari
Fisioterapista Nazionale Italiana di Scherma
Physiolab Roma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ROSSO88
  • Avatar di ROSSO88 Autore della discussione
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #87 da ROSSO88
ROSSO88 ha risposto alla discussione Re: ischemia cono midollare
Buon pomeriggio,
la ringrazio moltissimo per aver risposto e sopratutto per avermi dato notizie positive.
Mi scusi se insisto,c'è una cosa in cui vorrei un pò di chiarezza.Quando,lei,in una parte della sua e-mail dice:" L'ischemia midollare può aver causato danni reversibili se il tempo
intercorso tra la sintomatologia e l'intervento di rimozione
dell'ernia è limitato a poche ore."
Per poche ore, cosa intende?!? perchè tra l'accaduto,il soccorso in ospedale e i vari esami saranno passate un sei sette ore forse anche otto a cui si è aggiunto l'intervento che è stato anche abastanza lungo.Ci saranno complicazioni?!?
Cordiali Saluti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #88 da lazzari
lazzari ha risposto alla discussione Re: ischemia cono midollare
per poche ore intendo proprio questo , il tempo che e' intercorso per il trasporto in ospedale e l'intervento chirurgico, purtroppo pero' non sappiamo la reversibilita' della sintomatologia anche se le prossime risonanze ci daranno piu' chiarezza, ma la cosa piu' veritiera saranno proprio i sintomi dei prossimi mesi.
io cmq non posso addentrarmi di piu' nello specifico e rimando i prossimi dubbi ed interrogativi ad un neurologo od internista specializzato, mentre invece io che mi occupo di riabilitazione posso risponderle maggiormente su questo campo.

a presto

Riccardo Lazzari
Fisioterapista Nazionale Italiana di Scherma
Physiolab Roma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: lazzari
Tempo creazione pagina: 0.080 secondi