Fisioterapia della spalla | fisioterapia | all-pages | studio fisioterapia Roma  

Fisioterapia della spalla

Indice articoli

La Fisioterapia della spalla

Fisioterapia della spalla La fisioterapia è una cura fondamentale nella risoluzione della sindrome di inpingment sub-acromiale, una diffusa patologia della spalla.

Gli esercizi eseguiti sotto l'attenta sorveglianza del fisioterapista  si pongono l'obiettivo di un pieno ripristino della mobilità dell'arto.

E' importante ottenere un potenziamento delle fascie muscolari interessate dal movimento articolare operando gli esercizi tramite l'ausilio degli elastici che permettono un aumento progressivo della resistenza al movimento.

Risulta inoltre particolarmente importante nella fisioterapia della spalla, migliorare la fiducia del paziente nel movimento dell'arto, impostando opportunamente lo svolgimento di ogni esercizio.


fisioterapia spalla | riabilitazione cuffia dei rotatori | fisioterapia Roma | centro di fisioterapia | fisioterapista Roma | cura artrosi spalla | tecar spalla

fisioterapia esercizi per la spalla

L'esercizio mostrato nella foto parte dalla posizione neutra del braccio. L'elastico ha lo scopo di opporre una resistenza crescente al movimento della spalla inducendo  nuova tonicità ai muscoli della spalla.


 


fisioterapia spalla esercizio isotonico

Il braccio viene esteso lateralmente per ottenere il rinforzo muscolare isotonico dei muscoli extrarotatori della spalla.

Il rinforzo di questi muscoli è fondamentale nel ripristino della stabilita’ della spalla affetta da impingment sub-acromiale



fisioterapia spalla esercizio isotonico

In questo esercizio eseguito con l'elastico si cerca di ottenere il rinforzo dei muscoli scapolari ipotonici dopo la perdita funzionalita’ dovuta al conflitto sub-acromiale con interessamento del muscolo sovraspinoso.

Anche in questo caso la capacità del fisioterapista influenza in modo significativo il risultato ed i tempi di recupero della funzionalità dell'articolazione. 


fisioterapia spalla esercizio isotonico

Il rinforzo muscolare isotonico con elastici è utile per la doppia azione sui muscoli agonisti ed antagonisti del movimento della spalla.


fisioterapia spalla esercizio isotonico

L'esercizio si completa raggiungendo la massima estensione permessa dall'articolazione con la resistenza opposta dall'elastico.

Il fisioterapista verfica sempre la posizione dell'arto per evitare sforzi eccessivi che potrebbero indurre uno strappo muscolare. 



esercizio di estensione del deltoide

In questo esercizio eseguito con l'elastico si esegue il recupero di una paziente operata di acromion-plastica.

Il fisioterapista cerca di ottenere il potenziamento muscolare per il pieno ripristino del movimento articolare.


recupero della spalla post-operatorio

L'esercizio si completa raggiungendo la massima estensione permessa dall'articolazione con la resistenza opposta dall'elastico.

Il fisioterapista verfica sempre la posizione dell'arto per evitare un posizionamento errato od uno sforzo eccessivo che ne vanifichi il beneficio.



Fisioterapia della spalla La fisioterapia della spalla mira anche al recupero della rigidità post-operatoria.

In questo esercizio si opera il potenziamento dei fasci muscolari coinvolti dalla rigidità.

 


esercizi di estensione dedi muscoli della spalla

Come di consueto, l'esercizio raggiunge la massima estensione dell'arto sotto la supervisione del fisioterapista

L'elastico ha lo scopo di opporre una resistenza crescente al movimento della spalla inducendo  nuova tonicità nei muscoli.


 



fisioterapia muscoli intrarotatori spalla In questo esercizio si cerca di ottenere il potenziamento isotonico per i muscoli intrarotatori di spalla.

Il fisioterapista induce il movimento del braccio fino al termine dell’escursione  delll'arto  eseguendo con il paziente la contrazione concentrica muscolare.


fisioterapia contrazione muscoli intrarotatori spalla

Come di consueto, l'esercizio raggiunge la massima contrazione dell'arto sotto la supervisione del fisioterapista.

L'elastico ha lo scopo di opporre una resistenza crescente al movimento  dei muscoli intrarotatori  della spalla aumentandone la tonicità.

La sorveglianza del movimento da parte del fisioterapista è fondamentale per evitare di sottoporre la massa muscolare ed i legamenti ad uno sforzo eccessivo.


 



fisioterapia potenziamento muscolo bicipite In questo esercizio si vuol ottenere il potenziamento muscolare del bicipite brachiale , muscolo importante per l’abbassamento della testa omereale dopo un’intervento di ricostruzione con  acromion-plastica.

Gli esercizi di potenziamento con il manubrio del peso proporzionato alla massa muscolare del paziente sono eseguiti con serie di 12/15 ripetizioni e con intervalli di 15/30 secondi tra l’una e l’altra.



fisioterapia esercizio rilassamento muscolareE' opportuno alternare esercizi di rilassamento alla fisioterapia della spalla

I movimenti pendolari eseguiti con un piccolo peso da Kg 2 sono di grande ausilio per il relax della muscolatura periarticolare della spalla

I movimenti pendolari di rilassamento muscolare vengono eseguiti almeno tre volte al giorno per circa 3/5 minuti


fisioterapia pendolamento rilassamento muscolare

I movimenti pendolari di rilassamento muscolare vengono eseguiti almeno tre volte al giorno per circa 3/5 minuti.


Riccardo Lazzari

Physiolab Roma
Fisioterapia e Riabilitazione
Clinica Villa Salaria

Tecar Terapia

Tecar l'innovativa terapia del calore per abbreviare i tempi di guarigione. Scopri i benefici di questa terapia.

Onde d'urto

Le onde d'urto per la cura delle tendiniti e della fascite plantare e della spina calcaneare

Laser Terapia

Laser, la cura della luce per la rigenerazione dei tessuti e per ridurre i tempi di recupero in fisioterapia

Terapia Manuale

La fisioterapia manuale per ripristinare la mobilità delle articolazioni e ridurre il dolore post traumatico o chirurgico

In evidenza

Rio 2016
Riccardo Lazzari nel team delle olimpiadi di Rio 2016
Continua la collaborazione di Physiolab Roma con la Nazionale Italiana di scherma
Tendinite del capolungo del bicipite
L'infiammazione del tendine del capo lungo del bicipite
Il muscolo bicipite brachiale è un importante muscolo del braccio che origina con due capi
Spalla Instabile
La spalla instabile : un problema da non sottovalutare
La spalla, data la sua anatomia, consente una mobilità superiore a quella di qualsiasi altra articolazione del corpo